Cremazione
La nostra agenzia offre assistenza per ogni aspetto del procedimento e si occupa anche di gestire tutte le pratiche burocratiche obbligatorie
Le nostre onoranze funebri sono disponibili anche nei confronti dei familiari o dei defunti che hanno scelto la cremazione quale destinazione finale
Le nostre onoranze funebri a Novellara sono disponibili anche nei confronti dei familiari o dei defunti che hanno scelto la cremazione quale destinazione finale.
La nostra agenzia offre assistenza per ogni aspetto del procedimento e si occupa anche di gestire tutte le pratiche burocratiche obbligatorie, anche quelle relative alla richiesta di cremazione; è infatti indispensabile l’autorizzazione del Comune in cui è avvenuto il decesso, rilasciata solo in seguito al parere favorevole dell’Asl competente.
La cremazione è un’alternativa ai tradizionali metodi di sepoltura che sta incontrando sempre più attenzione e consenso, tanto che, già da diversi anni, si sta diffondendo notevolmente in tutta Europa e anche in Italia.
Si tratta di un procedimento particolare che magari necessita di qualche spiegazione in più rispetto alle classiche procedure, quali: inumazione o tumulazione.
Innanzitutto, va ricordato che, nell’antichità la cremazione era ampiamente diffusa. Numerose civiltà e culture molto diverse la praticavano regolarmente, perché si riteneva che il fuoco avesse una funzione purificatrice.
Ai nostri giorni, invece, questo tipo di procedura è attuata con scopi ben diversi e partendo da presupposti differenti. Innanzitutto, la cremazione è una soluzione definitiva, in quanto non necessita di interventi in tempi futuri. È anche una pratica molto più igienica e sostenibile rispetto alle soluzioni di sepoltura abituali.
La cremazione viene effettuata al termine del funerale e qui a Novellara, si svolge presso il forno crematorio comunale grazie all’intervento di addetti specializzati.
I costi da affrontare con questo procedimento possono essere superiori a quelli dell’inumazione, in quanto si devono pagare sia la tariffa del forno crematorio sia il trasporto fino al luogo della cremazione, ma si potrebbero avere dei vantaggi economici rispetto alla tumulazione.
Qualche cenno sulla procedura di cremazione
La cremazione avviene in un forno crematorio e in pratica, consiste nella riduzione della salma contenuta in una bara in cenere.
La struttura di un forno crematorio è piuttosto semplice; è composto da due sezioni, una superiore e l’altra inferiore, tra di essi è posta una griglia.
La procedura inizia appena il cofano funebre con la salma è collocato nella parte superiore del forno. La combustione può avvenire in vari modi: usando una fiamma diretta; arroventando le pareti del forno; utilizzando bruciatori a gas o resistenze elettriche.
Trascorso un certo intervallo di tempo, nel forno resteranno solo ceneri e ossa calcificate, queste passeranno attraverso la griglia e finiranno nella parte inferiore del forno.
A procedimento concluso, ciò che resta finirà nella zona di raffreddamento per essere filtrata.
Le ceneri che rimarranno dal procedimento di cremazione saranno raccolte dentro un’urna che sarà sigillata e consegnata ai familiari del defunto, se qualcuno di loro è disponibile a custodirla nella propria casa oppure l’urna potrà essere tumulata o inumata in un cimitero, o ancora, si potranno disperdere le ceneri nei luoghi consentiti dalla legge.